THE GUZZISM 100+1: non solo le moto!
Ogni anno Mandello del Lario si tinge di rosso, la città viene invasa dal rombo dei motori delle moto, la fabbrica apre le sue porte ai riders di tutto il mondo. La Moto Guzzi non è solo un’azienda ma è storia, coraggio, amicizia, genio, follia, ha il sapore del lago e delle montagne mandellesi, del ferro delle officine meccaniche. Il tutto si può riassumere nello spirito di chi, guardando sempre avanti è animato dal desiderio di rinnovare e rinnovarsi.
Il “guzzismo” è un sentimento, un atteggiamento collettivo, un comune sentore.
È proprio per celebrare Mandello e il suo Guzzismo che nasce The Guzzism: un progetto nato da un’idea di Paolo Vallara, grafico e designer lecchese. The Guzzism si pone come obiettivo principale di essere testimonianza diretta, occhi e voce delle GMG, del Motoraduno Internazionale e del vero spirito “guzzista”: libertà, passione per i motori e incontro con persone speciali.
Un progetto in collaborazione con l’amministrazione comunale di Mandello del Lario (assessorato al Turismo) e il Comitato Motoraduno Internazionale.
Il progetto si è sviluppato in tre atti: un reportage, un’esposizione, un magazine.
- Tre fotografi Andrea Arrigoni, Enrico Tita Frigerio e Giuseppe Pittore sono stati inviati sul campo, in mezzo ai luoghi e agli eventi clou del raduno per documentare facce, territorio, passione, motori.
- La mostra “The Guzzism 100+1 live” è stata allestita in uno dei posti più rappresentativi di Mandello, i vecchi portici dell’area pedonale a cura di Guido Camandona.
- Tutte le foto sono state raccolte in un grande archivio e sono selezionate con cura per la redazione del Magazine in collaborazione con lo studio Francesca Brambilla Comunicazione: per questa operazione di stesura sono stati coinvolti i diretti interessati, ovvero i guzzisti europei che hanno potuto inviare i loro pensieri e ricordi.
— https://theguzzism.com/