100 idee contro la fame

Cura e idea del progetto 100 idee contro la fame

Anno realizzazione 2008

Colombe, pesci, pinocchi tristi, corsi d’acqua e tavole apparecchiate, 100 diversi modi di rappresentare e riflettere sul tema della fame nel mondo. Les Cultures ha raccolto il contributo di 100 artisti italiani su un tema di dolorosa attualità, inviando loro delle cartoline postali con l’invito a disegnare, scrivere o rappresentare sul fronte del cartoncino la propria testimonianza. Hanno risposto artisti di fama internazionale come  Valerio Adami, Natale Addamiano, Giovanni Frangi, Giancarlo Ossola, artisti del calibro di Getulio Alviani, Alessandro Busci, Giuliano Collina, Tino Stefanoni, Nicola Villa, Emilio Giannelli, vignettista del Corriere della Sera, fotografi di impegno sociale come Francesco Cito e Mimmo Jodice, solo per citarne alcuni. Le 100 cartoline sono state raccolte in questo  curioso e raffinato catalogo, nato per continuare a dare voce ai contributi, alle idee e alle riflessioni degli artisti.

 



100 memorie per il futuro millennio

Cura e idea del progetto 100 memorie per il futuro millennio

Dicembre 1999, catalogo Periplo edizioni

Appellandoci al passato abbiamo giocato con operazioni d’arte postale. Nella quotidianità dell’elettronica i nostri interlocutori sono stati contattati in modo anonimo con semplici buste postali contenenti una breve traccia del progetto, la sua finalità e il contenitore dove fissare la propria memoria: una cartolina postale preaffrancata da rispedire al mittente.
Riempito e rispedito al mittente, il fronte bianco e vergine della cartolina e divenuto opera d’arte.
Il risultato due mostre e due aste benefiche che ci hanno permesso di realizzare importanti progetti ” a favore del progetto Promozione della sicurezza alimentare nella Regione dell’Aïr Meridionale (Repubblica del Niger)
Al progetto hanno risposto artisti di fama internazionale come Valerio Adami, Natale Addamiano, Giovanni Frangi, Giancarlo Ossola, artisti del calibro di Getulio Alviani, Alessandro Busci, Giuliano Collina, Tino Stefanoni Emilio Giannelli, vignettista del Corriere della Sera, fotografi di impegno sociale come Francesco Cito e Mimmo Jodice, solo per citarne alcuni.

 



Off Leasch – Arturo Montanelli – Velasco Vitali

Cartella stampa e redazione testo all’interno del catalogo

In occasione della Biennale di Venezia è stato esposto allo Spazio Thetis dal 27.08 al 21.11.2010 il progetto Off Leash di Arturo Montanelli e Velasco Vitali.

Off leash – museo itinerante

Idea nata dall’affinità che lega i percorsi e le ricerche di Arturo Montanelli e Velasco Vitali, il progetto di un museo itinerante è stato proposto e pensato la prima volta nel 2008, per il molo Pier 54 di New York.
Con il sottile titolo di Off Leash, ovvero “senza guinzaglio” (il guinzaglio conduce, impartisce regole, educa, ordina ma al contempo trattiene, limita, impone e determina un confine), il progetto-installazione fatto a 4 mani, sottintende significati sottili ma, nella sostanza, forse uno soltanto: la mescolanza. Ibridazione tra le genti, tra i generi, tra le culture, tra le arti, tra identità e alterità, è la sintesi di uno slittamento spontaneo degli orizzonti verso nuove prospettive, di un macro disegno dove è necessario tener conto anche di ciò che non si vede perché il paesaggio, come sostiene Gilles Clément, è ciò che si vede dopo aver smesso di osservarlo, come i colori complementari.
Un museo itinerante che oltre ad essere contenitore diventa contenuto. Composto da un modulo container che si ripete per adattarsi e ridisegnarsi ogni volta, è stato pensato a New York come un lungo tunnel di 14 elementi posizionato parallelamente al molo stesso. Ricoperto da una guaina, la pelle del container è irregolare, un agglomerato di pezzi di gomma, scarti plastici, bitume. Con vie di fuga o di entrata che impongono da una parte il mare e dall’altra la terraferma, è una galleria a doppio senso che diventa, a seconda della percorrenza, spazio calmo di iniziazione o dipartita verso la società contemporanea.
Approdo ad un concetto forte, vista dal mare l’installazione suggerisce l’idea di un vero e proprio sbarco: l’attracco in un contesto altro. Ad abitare la terraferma, i primi soggetti che si incontrano sono un gruppo di sagome scarnificate con anime a fior di pelle: i randagi di Velasco Vitali. Metafora di un mondo reale, fatto di odori pungenti, di necessità animali, di dicotomie violente come libertà e disperazione, i cani, attori della condizione umana, attraversano un tempio, uno spazio consacrato (stilizzato con cataste di cassette di legno) per arrivare al luogo della memoria, o forse dell’inconscio: il lungo tunnel museo che ci guida verso la civiltà.
Intesa l’architettura come un approccio fenomenologico in relazione all’ambiente, al luogo e alla sua identità, nel fare progettuale, morfologia, tecnologia costitutiva ed equilibrio paesaggistico coesistono e divengono tutt’uno organico.
Forma archetipa di un pensiero che Arturo Montanelli ha già sperimentato con la progettazione e la realizzazione di Campus Point, centro di ricerca per il Politecnico di Milano, il container diventa elemento portante, soggetto di un nuovo progetto: un museo dinamico e itinerante.
Modulo versatile ed eclettico, il container assume differenti sfaccettature, non serrato in una forma chiusa, si modula e reinterpreta a seconda del luogo che lo ospita radicandosi di volta in volta a contesti paesaggistici anche molto diversi tra loro.
Per Venezia, Arturo Montanelli e Velasco Vitali interpretano un prototipo monomaterico, la cui superficie di rivestimento e’ (materia) ottenuta attraverso l’aggregazione di ghiaia da riciclo di diverse granulometrie, eco di una cultura geotecnica che prevede soluzioni analoghe per il contenimento delle erosioni delle sponde fluviali e marine nel nord Europa e scarto di colate derivate da fusioni metalliche.

 



Mimmo Iacopino – Misure morbide

Mostra a cura di  Francesca Brambilla

 5 ottobre – 24 novembre 2013

GALLERIA MELESI Via Mascari 54 da martedì a sabato ore 16–19 altri orari su appuntamento

 

Con Misure Morbide, Mimmo Jacopino (Milano, 29 ottobre 1962) propone una trentina di lavori inediti.

Elemento caratterizzante di questa mostra, la misura di Iacopino è una misura altra, non è la matematica operazione d’analisi, non indica, come nella geometria descrittiva, la dimensione lineare o angolare, non è come in metrologia il risultato dell’operazione di misurazione, ne è la misura della musica, qual valore che indica un gruppo di note o pause comprese in una durata definita, la misura di Iacopino è una misura personale: astratta.

All’artista non interessano i centimetri o i millimetri scanditi sui metri, è il prodotto industriale che lo interessa, l’oggetto stesso è il ritmo intrinseco che ha, un ritmo sincopato in un intreccio che ora si palesa, scompare, dialoga con altri materiali, superfici. Spogliata la misurazione di tutti i suoi contenuti, i suoi limiti e tutta la relatività che gli sta intorno, i metri di Iacopino sono solo soggetto: materia e colore.