Oltre al vedere – Cultura Meccanica

Un’esperienza multisensoriale pensata per rendere maggiormente fruibili i grandi capolavori della storia dell’arte a persone cieche e ipovedenti.
Una tavola 3D interattiva che crea un percorso di esplorazione audio-tattile.

Nato dalle logiche fondanti di Cultura Meccanica®, e legato ai principi di responsabilità sociale, Oltre al Vedere è un progetto nato per rendere maggiormente fruibili i capolavori della storia dell’arte a persone cieche e ipovedenti, attraverso lo sviluppo di tavole audio-tattili interattive.

Attraverso l’applicazione del metodo DescriVedendo e grazie alla ricerca congiunta del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano e dell’Associazione Nazionale Subvedenti, è stato realizzato un primo prototipo di tavola audio-tattile. Questo progetto celebra i 160 anni del Politecnico, prendendo ispirazione dall’opera che ha dato origine al logo dell’ateneo: il cartone preparatorio della “Scuola di Atene” di Raffaello Sanzio, custodito presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

Non solo: si è giunti alla redazione delle linee guida che consentiranno un più rapido sviluppo della sperimentazione in questo campo innovativo.

Il progetto è stato presentato il 3 dicembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, dal Politecnico di Milano, la Pinacoteca Ambrosiana e l’Associazione Nazionale Subvedenti, presso gli spazi della Veneranda Biblioteca Ambrosiana.

https://ambrosiana.it/partecipa/mostre-e-iniziative/oltre-al-vedere/