L’opera Epi- Genesi dell’artista Jonathan Guaitamacchi, arricchisce la collezione d’arte del Politecnico di Milano
Artista profondamente legato alla Bovisa Jonathan Guaitamacchi, con la mostra “Bovisa from ‘97 to ‘17” tenutasi anni fa nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, è stato formalmente il primo ospite del progetto Cultura Meccanica.
Progetto pensato e voluto dal Dipartimento di Meccanica e curato da Francesca Brambilla, Cultura Meccanica, guardando oltre le missioni fondative dell’università – formazione e ricerca – mira a declinare la “terza missione” anche con la promozione di azioni di valorizzazione culturale e di impiego sociale.
Sensibile sostenitore del progetto, Guaitamacchi, ha voluto sposarne la missione donando al Dipartimento un’imponente opera che avrà collocazione permanete dal titolo Epi-Genesi.
Partendo da vecchi scatti fotografici, l’artista è riuscito ad attualizzare i movimenti meccanici che sono nella memoria delle immagini, delle industrie del passato, della ruggine, inserendosi nella storia di Bovisa.
“Rigorosamente in bianco e nero, Epi-Genesi è un polittico composto da 7 opere di grandi dimensioni. Il punto di partenza sono gli scatti fotografici impressi 20 anni fa nell’area dei gasometri, il resto è poesia. Metafora in grande scala di un taccuino alla Chatwin, Epi-Genesi è un viaggio dentro la memoria, l’emozione, l’inconscio, che, grazie a nuove “sovrimposizioni”, divengono e cambiano con il divenire del tempo.”
L’importanza di tale donazione sta nel profondo significato che Bovisa ha e ha avuto sia per l’autore che per il Politecnico che in Bovisa ha investito e pianificato il suo futuro.
Collocata negli spazi del Dipartimento di Meccanica Epi-Genesi sarà liberamente fruibile nei normali orari d’apertura dell’università.
Via Giuseppe La Masa 1 (edificio 23)
Orario 9.00 – 18.00 / sabato e domenica chiuso
Ingresso libero